SOPRINTENDENZA BCA
DI MESSINA

Territorio provinciale di competenza

Quadro riepilogativo delle attività istituzionali relative al Comune evidenziato sulla mappa

 

 

 

Clicca per tornare alla mappa generale di selezione - 108 Comuni

Montagnareale

Montagnareale

  Montagnareale

Nella sezione che segue le notizie di carattere storico o leggendario sono estratte in sintesi dai testi pubblicati nel sito ufficiale del comune di Montagnareale - cfr. all'URL

Montagnareale è un paese di circa 1800 abitanti che sorge su una collina di 310 m. sul livello del mare e che si affaccia sul Golfo di Patti. Sebbene i primi insediamenti abitativi risalgano quasi certamente al periodo greco, il primo consistente nucleo urbano sorge agli inizi del XVII secolo: in origine si chiamava Casale della Montagna ed era alle dipendenze di Patti.
La prosperità raggiunta grazie all'attività zootecnica, alla coltivazione di fichi e castagne ed alla fiorente industria della seta e del lino, spinse gli abitanti, che già da tempo mal tolleravano il dominio pattese, a separarsi da Patti.
Grazie all'aiuto di un nobile messinese, Don Ascanio Anzalone, pagando un riscatto di 4000 ducati, il Casale della Montagna otteneva, intorno al 1636, l'emancipazione ed assumeva il nome di Montagna Regia o Reale ad indicare la diretta discendenza dal regio demanio. Poco più tardi lo stesso Don Ascanio Anzalone si impossesso del borgo con il titolo di Duca.
Sotto il governo degli Anzalone e successivamente dei Vianisi, Montagnareale si sviluppò economicamente e demograficamente.
L'economia attuale si basa prevalentemente sull'agricoltura (ulivo, frutta vino ed agrumi).
Vi sono inoltre boschi di castagni, querce e noccioleti.
Per quanto concerne la disposizione urbanistica, il centro storico presenta un andamento irregolare e si articola su più piani collegati da strette viuzze e scale.

 


SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI MESSINA

Partita IVA 02711070827
codice fiscale 80012000826

Viale Boccetta,38 - 98122 Messina
tel. 090 36746111 FAX 090 363589
mail: soprime@regione.sicilia.it
soprime@certmail.regione.sicilia.it


Staff tecnico per la realizzazione del sito
Web master/designer Riccardo Vadalà
collaboratore: Francesca De Salvo
mail: riccardo.vadala@regione.sicilia.it

Tutti i diritti sono riservati ©Copyright
Le immagini sono protette e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul web,
senza il consenso scritto del titolare del copyright ©.