SOPRINTENDENZA BCA
DI MESSINA

Territorio provinciale di competenza

Quadro riepilogativo delle attività istituzionali relative al Comune evidenziato sulla mappa

 

 

 

Clicca per tornare alla mappa generale di selezione - 108 Comuni

Ucria

Ucria

  Ucria

Nella sezione che segue le notizie di carattere storico o leggendario sono estratte in sintesi dai testi pubblicati nel sito ufficiale della Città Metropolitana - cfr. all'URL

Centro agricolo dei Nebrodi, di origine probabilmente greca, Ucria sorge sulla sinistra della fiumara di Sinagra, ad un'altezza di circa 710 metri di altitudine. Il paese è stato, fin dall'epoca normanna, feudo di prestigiose famiglie nobiliari tra cui i Ventimiglia ed i Peralta.
Sotto gli Alliata di Villafranca venne edificato un castello e nel '400 si costituì un convento dell'ordine di San Domenico. Bella la Chiesa Madre che conserva al suo interno una pregevole statua cinquecentesca dell'Annunziata.
Il territorio è ricco di noccioleti e castagneti e l'economia si basa per lo più sull'agricoltura e sull'allevamento di ovini, bovini e suini. Negli ultimi anni sono state create piccole fabbriche nel settore dell'abbigliamento come maglifici e pantalonifici che costituiscono oggi un'importante fonte di reddito per questo piccolo centro altocollinare. Ucria ha dato i natali a padre Bernardino da Ucria, famoso botanico che nel 1789 pubblicò "l'Hortius Regius Panormitanus".


SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI MESSINA

Partita IVA 02711070827
codice fiscale 80012000826

Viale Boccetta,38 - 98122 Messina
tel. 090 36746111 FAX 090 363589
mail: soprime@regione.sicilia.it
soprime@certmail.regione.sicilia.it


Staff tecnico per la realizzazione del sito
Web master/designer Riccardo Vadalà
collaboratore: Francesca De Salvo
mail: riccardo.vadala@regione.sicilia.it

Tutti i diritti sono riservati ©Copyright
Le immagini sono protette e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul web,
senza il consenso scritto del titolare del copyright ©.